L'Oltrepò Pavese

Annunci di Lavoro

Oltrepò Pavese, storia e turismo nella terra della tradizione

L'Oltrepò pavese nasce ufficialmente nel 1164 per concessione di Federico I, alla città di Pavia, di nominare i consoli nelle località oggi corrispondenti, grossomodo, alla Provincia di Pavia.

In epoca longobarda il territorio passò poi nelle mani dei monaci dell'Abbazia di San Colombano per passare poi sotto la dominazione dei Visconti di Milano e, successivamente, degli Sforza.

Nel 1499, il territorio dell'Oltrepò, assieme con il resto del territorio pavese, assunse la qualifica di Principato di Pavia e, nel 1535 passò nelle mani degli spagnoli e, con il trattato di Worms, nel 1743, finì sotto la dominazione austriaca.

Il ritorno nelle mani dei Savoia, che, anni addietro, avevano firmato il trattato con l'Austria, avvenne nel 1814, ma il territorio rimase separato in due: da un lato la provincia di Voghera e, dall'altro la provincia di Bobbio.

Dove

Le due province vennero finalmente riunificate, sotto la provincia di Pavia, in seguito all'annessione della Lombardia al Regno di Sardegna (1859).

Territorio ricco di storia e di affascinanti vicende, l'Oltrepò pavese è un luogo assai legato al proprio passato, in cui è possibile ammirare, ancora oggi, splendidi borghi medievali ed antichi castelli.

OltrePò

Ogni parte del territorio mostra ciò che un tempo era il fiorente ducato di Pavia ed i monumenti che ne sono testimonianza sono ancora splendidamente conservati.

Non solo i castelli, ed i borghi cittadini riportano alla memoria il passato dell'Oltrepò pavese, bensì, questo si traduce e si riversa anche nelle tradizioni tra cui spicca la musica e le tonalità dei canti tradizionali.

Così, strumenti tipici come il piffero dell'Appennino, la fisarmonica e la cornamusa si esibiscono durante le numerose feste dell'Oltrepò pavese, animandole con il sapore antico e particolare della tradizione.

I festival folkloristici, le sagre e le celebrazioni sono tutte occasioni perfette per coinvolgere intere frazioni e comuni in balli tradizionali come la giga, la monferrina e l'alessandrina.

Navigare Facile
  • pavese.it - Pavia e la sua provincia, un viaggio nel Pavese, nella Lomellina e nell'Oltrepò tra i monumenti, i paesaggi e gli itinerari eno gastronomici offerti dai fertili territori.
  • lalombardia.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • gliagriturismo.it - Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.
  • alberghitalia.it - Il Portale leader nel settore turismo e vacanze in Italia, dove troverete tutti gli hotel e gli alberghi Italiani. ALBERGHI di lusso e HOTEL di prestigio, 3 stelle e Country hotel. Alberghi a buon mercato. Pensioni e Hotel a tema.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio